POLITICA PER LA QUALITA' ISO 9001
Torre Boldone, 06/04/2020
Fondata alla fine degli anni 60, ORMAMACCHINE S.P.A. opera nel settore delle presse idrauliche, nel campo della lavorazione del legno, dei materiali compositi, dei pannelli in poliuretano e delle materie plastiche. Un lungo viaggio che ha portato l’azienda, passo dopo passo, ad acquisire una posizione leader sul mercato nazionale e internazionale. La produzione è interamente in Italia.
Controllo qualità, spirito innovativo, attenzione al cliente e alle sue problematiche e una grande competitività fanno di ORMAMACCHINE S.P.A. il partner ideale per tutti le aziende, da quella più piccola, a conduzione familiare, a quella facente parte di gruppi industriali.
Per conseguire la piena soddisfazione dei clienti, la Direzione ha deciso di operare seguendo un Sistema di Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
Tutte le attività aziendali devono essere considerate come un’espressione di qualità.
I miglioramenti nel settore della qualità, in linea con le aspettative dei clienti, sono la chiave per un’attività di successo. Per ottenere questo, ogni attività cercherà attivamente di identificare aree di miglioramento qualitativo e si adopererà per incontrare le future necessità dei clienti.
Il raggiungimento di questi obiettivi qualitativi, e di conseguenza il raggiungimento e il superamento dei traguardi prefissati per continuare ad operare come una Società competitiva e di successo, è determinato dalle risorse, dall’organizzazione, dall’impegno nel lavoro e, soprattutto, dalla attitudine positiva verso la qualità.
Per garantire il perseguimento della propria mission ORMAMACCHINE S.P.A. analizza dinamicamente il proprio contesto, individuando i fattori interni ed esterni determinanti per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici e dei risultati attesi dal Sistema di Gestione. ORMAMACCHINE S.P.A. adotta inoltre un approccio orientato alla gestione del rischio e si propone di mettere in atto le adeguate azioni per affrontare rischi ed opportunità per ogni obiettivo e processo aziendale identificato nel Sistema.
In tal senso ORMAMACCHINE S.P.A. promuove la diffusione della cultura della Qualità, nella consapevolezza che un Sistema di Gestione per la Qualità, se correttamente interpretato ed usato, rappresenta un potente strumento organizzativo per la pianificazione ed il controllo della competitività dell’azienda.
Per il periodo di riferimento gli obiettivi del Sistema di Gestione per la Qualità sono individuabili nel documento MO-6.1-01.
La Società si impegna a sviluppare la propria attività secondo i seguenti principi:
• garantire il rispetto delle prescrizioni legali, normative e degli accordi contrattuali definiti;
• ricercare costantemente l’ottimizzazione dei processi aziendali attraverso un impiego consapevole delle risorse e l’uso delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente sostenibili, compatibilmente con la salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori;
• assegnare alla formazione e all’informazione un ruolo centrale nei processi di miglioramento continuo, al fine di accrescere la consapevolezza e motivazione del personale nonché lo sviluppo professionale;
• soddisfare le esigenze dei clienti finali e di tutte le parti interessate, tramite una puntuale e tempestiva esecuzione delle prestazioni con elevato livello qualitativo e di continuità e sicurezza del servizio;
• promuovere la diffusione e conoscenza, a tutti i livelli, dei concetti espressi nel presente documento.
La politica della Qualità viene periodicamente rivalutata in occasione del Riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione al fine di adeguarla ad eventuali mutate condizioni di carattere normativo, tecnologico, organizzativo, economico; è opportunamente divulgata all’interno dell’Organizzazione e alle parti interessate.